Paschimottanasana

 

E'una delle posizioni più praticate e conosciute nello yoga. L'utilità di questa posizione per la salute del sistema psico fisico è molto rilevante.

Questa asana è senz’altro una delle posizioni sedute più praticate e rappresenta la base per molti altri piegamenti in avanti più impegnativi. Per questo motivo e per i grandi benefici che svilupperà è fondamentale saperla eseguire perfettamente e senza errori.

All'inizio seguire tutti questi punti può sembrare laborioso, ma dopo qualche volta che la si pratica, ogni passaggio si fonderà naturalmente nell'altro e l'esecuzione di questa postura risulterà fluida e piacevole, dove ognuno in base alle proprie capacità ne trarrà grandi benefici non solo fisici ma anche mentali in termini di calma ed equilibrio. 


leggi tutto

Asana per l'apparato gastrointestinale

Verranno presentate tre asana particolarmente importanti per curare i più importanti disturbi dell'apparato gastrointestinale. In tutte e tre verrà stimolato il sistema nervoso autonomo che governa l'intero apparato digerente e a diversi livelli e con differenti modalità contribuiranno ad attivare il fuoco gastrico con sede in Manipura chakra. Queste posizioni sono particolarmente importanti anche per chi ha subito interventi chirurgici all'addome. 


leggi tutto

Esercizi per l'incontinenza urinaria

 

Verranno presentati e spiegati in maniera dettagliata semplici ma efficaci esercizi per contrastare e migliorare il problema dell'incontinenza urinaria


leggi tutto

Curare la cervicale

 

Quali strumenti abbiamo per poter trattare autonomamente la colonna cervicale e affrontare efficacemente le problematiche fin qui descritte?

Il mondo della rieducazione e della terapia fisica ci offrono un’ampia gamma di metodi ed esercizi estremamente importanti per migliorare la sintomatologia e agire sulla causa del problema. 

Di seguito, verranno presentati alcuni esercizi tra i più importanti per rieducare il tratto cervicale della colonna. Tutti gli esercizi proposti vanno eseguiti da seduti. 

 


leggi tutto

Posture di allungamento

 

Posture a squadra per l'allungamento della catena muscolare posteriore (CMP)

  

 

Si tratta delle tre principali posture di allungamento che permettono in maniera estremamente efficace di allungare tutta la catena dei muscoli posteriori. Queste tre posture se ben condotte sono molto utili per trattare i principali disturbi della colonna vertebrale, degli arti inferiori e superiori. 


leggi tutto















Glossario