curare
in profondità
oltre al sintomo

Mangiare bene per sconfiggere il male

Da spettatori a protagonisti

 

Per prevenire ed eventualmente curare la propria salute con efficacia e soddisfazione, è indispensabile che le persone vengano educate e comprendano bene quali sono i mezzi necessari a loro disposizione, per divenire da semplici spettatori passivi che sperano nella buona sorte, a protagonisti attivi dove l’operato di ciascuno sarà determinante e farà la differenza tra salute o malattia, guarigione o progressione del male.  Non si può continuare a sperare solo nell’aiuto di altri o nei miracoli della scienza, rimanendo nel frattempo passivamente in attesa della famosa scoperta che ci salverà la vita o ci farà guarire da gravi malattie, create peraltro nella maggior parte delle volte da noi, a causa di uno stile di vita malsano.  Con questo non si vuole  affermare che le terapie, i farmaci o la chirurgia non abbiano la loro importanza nella cura delle malattie, ma che l’operato di ciascuno di noi, soprattutto in ambito di prevenzione (dove pochissimi ne parlano seriamente e il più delle volte viene spacciata come prevenzione la diagnosi precoce, che sono due cose estremamente diverse) può realmente fare la differenza, perché ricordiamocelo bene, il miglior modo in assoluto per curare le malattie è quello di non ammalarsi. Ovvio, per mettere in pratica tutto ciò è necessario assumersi le proprie responsabilità, scrollarsi di dosso la pigrizia e l’ozio e dismettere il ruolo di vittima, in un sistema tiranno che vuole farci credere che l’operato del singolo non conta nulla, divenendo finalmente gli autori della nostra vita e della nostra salute. Solo in questo modo potremmo non avere mai dei sensi di colpa nei nostri confronti e nei confronti dei nostri figli, orgogliosi fino all’ultimo dei nostri giorni di aver vissuto veramente e di essere stati degli esempi di maturità e buon senso.  

 

 

 

Mangiare bene per sconfiggere il male

 

Questo è il titolo del video che viene presentato e si prefigge l’obiettivo di fornire strumenti importanti in ambito alimentare. Il cibo come uno dei più potenti mezzi per prevenire e curare molte malattie. In questo video la dott.ssa Maria Rosa Di Fazio parla di alimentazione e dell'importanza che questa ha, tanto nella prevenzione, quanto nella cura di qualsiasi patologia, dal cancro a tutte le malattie infiammatorie ed autoimmuni, tutte malattie che negli ultimi anni sono gravemente in crescita. I consigli alimentari che vengono forniti attraverso questo video esprimono e riassumono le più importanti scoperte che negli ultimi anni sono state fatte nell’ambito della nutrizione. L’unico consiglio che si vuole dare al pubblico che ascolterà, è di non confondere la rigorosità del regime alimentare consigliato per una persona già ammalata e che deve ritrovare la remissione della malattia, con i consigli che vengono dati a scopo preventivo. 

 

"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo"

Ippocrate di Coo

 

 

Maria Rosa Di Fazio: 

laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano nel 1992

Specializzata in Oncologia Medica all’Università Statale di Milano. Diplomata in Ozonoterapia a Padova nel 2003. Ha lavorato a Milano dal 1992 in diverse prestigiose strutture Ospedaliere e dal 1997 come medico strutturato nei reparti di Oncologia Medica. È stata componente di “Breast Unit” in una struttura appartenente alla Rete Oncologica Lombarda.

Attualmente la dott.ssa Maria Rosa Di Fazio è responsabile del servizio di Oncologia del Centro medico internazionale SH Health Service di San Marino, dove pratica un tipo di oncologia integrata.

 










Video

Glossario

Credits giracrea & grifo.org