curare
in profondità
oltre al sintomo
curare in profondità oltre al sintomo
Progetto Insegnanti Video

Trattamenti individuali


Il Dott. Gian Luca Sermenghi svolge trattamenti individuali basati su diverse metodiche terapeutiche manuali di tipo osteopatico e chinesiterapico. 



Prima seduta


Prima di incominciare il trattamento viene svolta in prima seduta una valutazione molto accurata che consiste di diverse fasi di seguito riassunte:

  • Anamnesi: una raccolta di informazioni riguardanti la salute del paziente passata e presente e se in suo possesso una valutazione di visite specialistiche ed esami fatti.

  • Valutazione posturale: valutazione della posizione del corpo nello spazio e la relazione tra i suoi segmenti corporei sia staticamente che dinamicamente, con particolare attenzione alla colonna vertebrale.

  • Valutazione chinesiologica: studio della capacità di movimento legata soprattutto a limitazioni di tipo muscolare e articolare

  • Valutazione osteopatica: studio del corpo attraverso un’attenta palpazione dei tessuti molli di tutto il corpo, con particolare attenzione oltre alle aree interessate ai disturbi, al cranio, l’intera colonna vertebrale, osso sacro e bacino.

La prima seduta è fondamentale al fine di individuare la CAUSA quindi l’ORIGINE delle problematiche del paziente, evitando di correre il rischio e l’errore di focalizzare il trattamento sui SINTOMI e non sul vero problema che li ha generati.  Al termine della prima seduta della durata di un’ora, spesso è possibile incominciare il trattamento.





Sedute successive: il trattamento


Nelle successive sedute vengono utilizzate diverse tecniche terapeutiche in maniera integrata che infatti spesso diventano indissociabili tra di loro, tanto più è l’esperienza di chi le applica.

  • Osteopatia: viene impiegata con grande successo per trattare problematiche non solo a carico dell’apparato scheletrico e muscolare, ma anche in ambito viscerale per disturbi ad esempio gastrici e intestinali, toracici polmonari, circolatori, endocrini e a carico del sistema nervoso. Utilizzata inoltre, per ricreare uno stato di equilibrio globale attraverso trattamenti di tipo cranio sacrale.

  • Chinesiterapia: tecniche di manipolazione dei tessuti molli quali muscoli, fasce, tendini e legamenti e mobilizzazione articolare sia passiva che attiva dei segmenti scheletrici e della colonna vertebrale.

  • RPG (Rieducazione posturale globale): posture di allungamento globali, in particolar modo della catena muscolare posteriore, molto efficaci per liberare il corpo, soprattutto l’intera colonna vertebrale, da forti tensioni muscolari spesso causa di dolori acuti e ancor di più cronici presenti a livello articolare e muscolare.

  • Esercizio e stile di vita: puntando sempre sulla globalità del trattamento e nel cercare di fornire al paziente strumenti che lo possano rendere AUTONOMO il più a lungo possibile nella cura della propria salute, vengono fornite indicazioni riguardanti un corretto stile di vita e prescritti semplici esercizi di breve durata da svolgere a domicilio, mirati a trattare le cause dei disturbi.
Credits giracrea & grifo.org