curare
in profondità
oltre al sintomo
curare in profondità oltre al sintomo
Progetto Insegnanti Video Area corsi

Ernia del disco lombare: prevenzione e cura

 


La colonna vertebrale è costituita da una serie di vertebre (strutture ossee) poste una sull'altra a formare una sorta di albero. 

 

 

 

 

Ogni vertebra è separata dall'altra per mezzo di un disco intervertebrale, struttura costituita da un nucleo interno (in forma di gel deformabile) e un anello fibroso-elastico esterno che circonda il nucleo stesso.
La funzione del disco intervertebrale è quella "ammortizzante" e di facilitazione per un buon movimento della colonna vertebrale.

 

 

 

 

 

Le parti ossee posteriori della vertebra delimitano uno spazio vuoto, che sovrapposto agli stessi spazi delle vertebre sopra e sottostanti, formano il canale vertebrale. Entro il canale vertebrale passano il midollo spinale e le  radici nervose.
La rottura dell'anello fibroso e la conseguente fuoriuscita o sporgenza del nucleo del disco (ernia) causa compressione e sofferenza dei nervi (nervo sciatico in particolare).

Immagine vista dall’alto dove si vede chiaramente nel secondo disegno, come la fuoriuscita del contenuto del disco comprima il nervo spinale 

 

 

 

 

Curve fisiologiche della colonna vertebrale

Normalmente la colonna vertebrale è diritta se la osserviamo posteriormente, ma guardandola di profilo possiamo notare delle curve armoniose, che le conferiscono una maggiore resistenza e la capacità di ammortizzare i numerosi carichi che essa riceve quotidianamente.

Le curve che si evidenziano osservando la colonna vertebrale lateralmente si chiamano lordosi lombare, cifosi dorsale e lordosi cervicale. Tali curve essendo normali vengono definite curve fisiologiche. Pertanto, è normale avere un certo grado di lordosi e di cifosi, non è bene che queste curve aumentino, ma non è positivo neppure che si riducano.

 

 

Il mantenimento di una buona lordosi lombare (atteggiamento fisiologico di una colonna vertebrale normale), è fondamentale per mantenere le giuste pressioni sui dischi intervertebrali evitando ad esempio una patologia molto frequente : l’ernia del disco
Quando la colonna lombare si flette, perde la fisiologica lordosi o addirittura assume un atteggiamento di cifosi. Il costante mantenimento di posture in flessione per tempi prolungati, la ripetizione esasperata  dei movimenti di flessione, può provocare  un’usura precoce e una grave compressione dei dischi fino a creare espulsione del contenuto del disco dalla sua sede naturale, provocando l’ernia discale. 
Dalle immagini sottostanti è spiegata l'ernia discale in tre tempi:

  • la figura (A) rappresenta il momento nel quale il soggetto si curva in avanti per raccogliere ad esempio un peso e il nucleo del disco viene spinto posteriormente 
  • la figura (B) rappresenta il momento in cui il soggetto afferra il peso e la pressione viene trasmessa sul disco in modo asimmetrico 
  • la figura (C) rappresenta il momento in cui il tronco si raddrizza e la pressione, dovuta al peso e alla contrazione dei muscoli, pinza il disco posteriormente, provocandone l'erniazione 

 

 

 

 

Consigli utili per prevenire l’ernia del disco

 

L’ernia del disco spesso è la conseguenza di posture errate mantenute a lungo senza correzioni frequenti, di movimenti bruschi e mal eseguiti, di modalità scorrette nel sollevare i pesi. 

 

Sollevamento dei pesi

 

Sarebbe opportuno evitare di sollevare oggetti troppo pesanti da soli, se questo non fosse possibile la tecnica corretta prevede alcune buone regole da rispettare: non flettere la colonna con la conseguente perdita della fisiologica lordosi, divaricare e piegare un poco le gambe, tenere il peso vicino al corpo e inclinare in avanti la colonna ben allineata (rispettando l’allineamento delle sue tre curve fisiologiche). 

         

 

                                               image7.png

          

                       

                                           

                                                                                                             

 

 

In posizione eretta

 

Il rachide deve essere ben eretto, la testa allineata alla zona cervicale, le spalle rilassate. il peso deve essere distribuito equamente sui due arti inferiori. 

                                                             

                                        

 

Guida di automezzi 

 

Molto importante sarebbe usare un sostegno lombare, la distanza dai pedali deve consentire al bacino di appoggiarsi allo schienale e di mantenere le ginocchia leggermente flesse. 

 

                                                           

 

 

In moto ancora più che in automobile, si subiscono contraccolpi che si possono tradurre in veri e propri microtraumi per i dischi intervertebrali, quando la postura adottata non è quella corretta. E' necessario pertanto mantenere la colonna sempre allineata. La testa sarà sul normale prolungamento del collo e le spalle rilassate.

                               

 

                                                    

 

Postura seduta

 

Evitare tutte le posizioni ferme mantenute troppo a lungo senza pause nelle quali è opportune alzarsi in piedi e fare qualche passo. E' imporatnte scegliere una sedia e un tavolo dell'altezza corretta in rapporto alla nostra statura, appoggiare le braccia sul tavolo o sui braccioli della sedia e utilizzare un adeguato supporto lombare, va bene anche un asciugamano arrotolato. L'altezza corretta del supporto lombare coincide con l'ombelico anteriormente. In ogni caso è opportuno alzarsi spesso. 

 

                          

 

Posture domestiche

 

Carichi anomali sulla colonna vertebrale e quindi anche sui rispettivi dischi, spesso sono generati da errate posture in ambiente domestico, dove spesso ci si passa molto tempo. 

 

In bagno

Quando ci si lava è necessario mantenere la colonna allineata e all’occorrenza appoggiarsi con il busto e con il braccio sul lavandino.

  

Vestirsi

 

Anche un’operazione semplice come quella di vestirsi dovrebbe essere eseguita usando semplici, ma utili accorgimenti. Si consiglia di effettuare le operazioni di vestizione dalla posizione seduta. Si suggerisce di utilizzare la sedia anche per mettersi le scarpe.

        

                  

 

Relax

 

Quando ci si vuole rilassare, è buona norma evitare le poltrone e i divani “super comodi“ che portano chi li utilizza a raggomitolarsi su se stesso. E’ consigliabile invece usare poltrone che permettono un comodo e corretto appoggio della schiena e del collo. Anche gli arti inferiori devono essere posizionati in un atteggiamento comodo e riposante. La regola di applicare il rotolo lombare in questo caso è fondamentale, essendo il divano o la poltrona molto morbidi.

                                   

 

                                                  

 

Come alzarsi dal letto

 

Prima di alzarsi dal letto si consiglia di portarsi sulla posizione supina e di stiracchiarsi ben bene con le braccia e le gambe e di eseguire qualche respirazione lenta. Posizionarsi poi sul fianco, portare le gambe fuori dal letto e mettersi nella posizione seduta con l’aiuto delle braccia .

         

         

 

 

Testo revisionato 06-01-2019

 

 

Gli esercizi consigliati per trattare l'ernia del disco lombare si trovano nella sezione "esercizi" dell'area articoli del sito, cliccabile direttamente anche quì sotto 

 








Esercizi collegati

Esercizi per l'ernia del disco lombare


Credits giracrea & grifo.org